Tre storie interessanti con cui iniziare la settimana
La newsletter del lunedì mattina
Ciao,
sono Ivo Silvestro e questa è la “newsletter breve” di inizio settimana, in cui segnalo cose interessanti da leggere, ascoltare o vedere per alleviare il tedio del lunedì mattina.
Ma come sempre, prima di iniziare, una foto: fontana con arcobaleno.
Una settimana da stoico
Stoic Week, di Learn Modern Stoicism
Oggi inizia la settimana dello stoicismo: sette giorni per provare a vivere seguendo le indicazioni di questa filosofia di vita – ed è bello poter usare questa espressione non nell’abusato senso figurato.
Il link porta a un corso online gratuito dedicato a stoicismo e benessere.
Più lenti, più sicuri
Guidare piano è più pericoloso di correre? di Lorenzo Manunza, Scienza in rete
Giustamente non bisogna mai dare nulla per scontato, neanche che più si va veloci in auto più si rischia di fare un incidente. Dopotutto non è così improbabile, che il problema non sia la velocità in sé, ma la velocità relativa a quella delle altre auto e che sia rischioso anche andare più lenti del traffico. Ma non è così. C’è una ricerca che sembra mostrare che andar (troppo) piano era pericoloso quanto andar (troppo) veloci, ma si è rivelata falsa: cose che capitano.
Spegnere il sole
Exclusive: Climate scientists expect attempts to dim the sun by 2100 by James Dinneen e Madeleine Cuff, New Scientist
Ok, lo scenario è quello classico da fantascienza distopica: contrastare il riscaldamento globale “spegnendo” il sole (in realtà aumentando la quantità di radiazione riflessa dall’atmosfera). Anche senza arrivare allo scenario di una nuova e catastrofica era glaciale, l’operazione resta rischiosa. Ma diverse persone esperte si aspettano qualche tentativo entro la fine del secolo –vista l’incapacità di ridurre le emissioni e investire nell’adattamento.



