Ciao,
sono Ivo Silvestro e questa è la mia newsletter di inizio settimana, in cui segnalo alcune storie interessanti per alleviare l’inevitabile tedio del lunedì mattina.
Ma come sempre, prima di iniziare, una foto:
Quelli che quando il mondo brucia prendono i marshmallow
Perché certe persone desiderano il caos di Il Post
Perché preferire il disordine all’ordine? Perché è divertente, ma anche perché dal disordine nascono più facilmente cose nuove. A quanto pare nei Paesi occidentali una persona su cinque desidera il caos, ma la maggior parte di loro come mezzo per ricostruire l'ordine sociale. Il che rende la promessa di caos politicamente interessante…
Sfumature di grigio
Manuale per non lasciarsi impressionare dalla propaganda di regime di Alfonso Lanzieri, Inoltre
Di solito riassumo o commento gli articoli che segnalo, ma in questo caso direi che la cosa migliore è una citazione: “È su tale massimalismo che si appoggia anche oggi la propaganda putiniana, coi suoi pappagalli stocastici che la ripetono fedelmente, magari sedendo dietro una cattedra universitaria. Se la democrazia è un miscuglio di bene e male che tende, a volte efficacemente a volte meno, al proprio miglioramento, la propaganda dei dittatori funziona perché chiarisce: il “bene”, i “valori” sono solo la maschera di un sottofondo che il potere non ti mostra, che è uguale a quello dei Paesi cosiddetti non-democratici”.