Due storie interessanti con cui iniziare la settimana
La newsletter del lunedì mattina
Ciao,
sono Ivo Silvestro e questa è la “newsletter breve” di inizio settimana, in cui segnalo cose interessanti da leggere, ascoltare o vedere per alleviare il tedio del lunedì.
Ma come sempre, prima di iniziare, una foto: un insetto mimetico.
Stiamo sbagliando tutto, con l’IA
Silicon Valley Is Investing in the Wrong A.I. di Gary Marcus, The New York Times
È strano, leggere Gary Marcus magnificare le grandi potenzialità dell’intelligenza artificiale: parliamo di una delle voci più critiche sui Large language models come ChatGPT. Ma qui si tratta anche di altri sistemi di IA e, soprattutto, di compiti specifici: il problema, secondo Marcus, è aspettarsi che una singola tecnologia, per quanto promettente e potente possa essere, sia in grado di fare tutto. Solo che è quello su cui si sta puntando.
Cosa sta succedendo alla critica
The Future of Professional Criticism Looks Something Like This di Spencer Kornhaber, The Atlantic
Un tempo c’erano gli artisti, i fan, e i critici professionisti. E ognuno faceva la sua parte. Poi sono arrivati i social media e tutto è cambiato, non tanto perché chiunque può creare, ma perché chiunque può criticare e con la crisi del mercato gli editori risparmiano sulla critica. Prescindendo dai toni da “si stava meglio prima” e “moriremo tutti”, l’articolo di Kornhaber fa una interessante riflessione sui limiti della “critica fai da te”.



