Due storie interessanti con cui iniziare la settimana
La newsletter del lunedì mattina
Ciao,
sono Ivo Silvestro e questa è la mia newsletter di inizio settimana, in cui segnalo alcune storie interessanti per alleviare l’inevitabile tedio del lunedì mattina.
Ma come sempre, prima di iniziare, una foto: i centomila miliardi di poemi di Queneau, in mostra alla Biblioteca cantonale di Bellinzona insieme a diverse opere e documenti di OpLePo.
A volte la folla è saggia
The wisdom of crowds: when collective ignorance beats individual expertise di Jim Cliff, The Skeptic
Un giro sui social in questi giorni1 potrebbe convincerci che le persone prese singolarmente forse sono sagge, ma collettivamente no. Questo articolo può ristabilire un po’ di fiducia nell’intelligenza collettiva: in certe circostanze prendere più opinioni e metterle insieme ci dà una risposta più precisa. Le stime migliori del peso di un pollo o del numero di biglie in un barattolo sono la media o la mediana delle ipotesi di più persone. La colpa non è delle persone, ma di come e perché le mettiamo insieme.
Energia!
Fare chiarezza su tutte le energie in un libro di Gianluca Ruggieri di Giulia Negri, ScienzaInRete
Sono stato tentato di titolare “Tutto quello che avreste voluto sapere sull’energia ma non avete mai osato chiedere”, ma oltre che un po’ scontato sarebbe stato anche inesatto: di energia si chiede e si parla, ma in genere in maniera incompleta o proprio sbagliata. Il libro di Ruggieri, qui recensito da Giulia Negri, fa il punto della situazione affrontando, mi pare, un po’ tutti gli aspetti rilevanti.
No, non credo ci sia nulla di particolare in questi giorni e infatti il riferimento temporale rimane valido in qualsiasi momento si leggerà questa newsletter.



